ENERGIE RINNOVABILI

Lo studio progetta e realizza impianti con fonti rinnovabili:

IMPIANTI TERMICI SOLARI
Sono sistemi in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore utile negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua per i servizi o il riscaldamento degli ambienti.

Tali impianti si realizzano con due tipologie diverse di pannello: sottovuoto o piano.

Foto 1 - pannelli sottovuoto                     Foto 2 - pannelli piani


IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Consentono la produzione di energia elettrica attraverso l’energia solare.

IMPIANTI GEOTERMICI
Sfruttano l’energia presente nel terreno che viene poi captata tramite l’utilizzo di apposite sonde posizionate in profondità. Essa viene estratta da apposite apparecchiature alimentate elettricamente, capaci di erogare sia acqua calda per il riscaldamento che acqua calda sanitaria.
Il sistema utilizzato permette di ridurre le emissioni inquinanti e di CO2 in atmosfera, mantenendo nel tempo un’ ottima efficienza e funzionalità, assicurando all’utente una climatizzazione ideale per tutte le quattro stagioni e un conseguente benessere ineguagliabile.

IMPIANTI DI COGENERAZIONE
Consistono nell’utilizzo di un motore endotermico alimentato a metano, in grado di erogare energia termica sfruttando i fumi della combustione, ed energia elettrica ottenuta mediante l’utilizzo della forza motrice. Vengono utilizzati per sopperire al fabbisogno contemporaneo di energia termica ed energia elettrica.

IMPIANTI A BIOMASSE
Sono impianti termici che utilizzano come fonte energetica la “biomassa”, cioè materiale di origine legnosa (ad es. pellet, legna e cippato). La combustione delle biomasse è considerata come energia ad impatto zero perché durante la combustione libera nell’ambiente una quantità di carbonio pari a quella assimilata dalle piante durante la loro crescita e una quantità di zolfo e di ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili.