Cosa fare e come per ristrutturare con il Superbonus al 110%


Con l’approvazione definitiva da parte del Senato della Legge di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), viene dato il tanto atteso via libera ai benefici fiscali del 110% che a questo punto attendono solo i due provvedimenti attuativi chiave da parte dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico.

ORA SPIEGHIAMO BENE PER TUTTI
Rientrano nel super bonus SOLO gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali per sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione e quelli su edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti per il riscaldamento a pompa di calore.
Chi invece deve ristrutturare internamente il proprio appartamento ha la possibilità di un'altra novità: la cessione del credito del 65% a soggetti terzi che pagheranno al posto suo l'impresa.

CHI USUFRUISCE DELL'ECOBONUS
  • i condomìni;
  • le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni;
  • gli Istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale del terzo settore;
  • le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD), solo per lavori sugli spogliatoi.
    SI APPLICA A:
    • PRIME E SECONDE CASE IN CONDOMINIO
    • PRIME CASE UNIFAMILIARI (in valutazione l’estensione alle seconde case  – ville e castelli esclusi)

    Requisito indispensabile per l’ottenimento dell’Ecobonus 110% 2020 è il miglioramento di 2 classi energetiche (ove non possibile: la classe più alta) testimoniato dall’APE (Attestato di Prestazione Energetica) rilasciato da un tecnico abilitato attraverso una “dichiarazione asseverata”. Copia dell’asseverazione verrà inviata ad ENEA per via telematica.

    IMPORTANTE: la sostituzione di infissi e finestre sarà detraibile al 110% ma solo se realizzata contestualmente ad un cappotto termico o all’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento.

    L'ITER DA SEGUIRE:


    Per valutare gli interventi chiama ora:
    https://api.whatsapp.com/send?phone=393497307812

    > Scarica la guida dell'Agenzia delle Entrate <