SERVIZI

Lo studio redige le seguenti pratiche tecniche:

ATTESTATO di PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) (ex certificazione energetica)
E' il documento valido per 10 anni che stima il consumo di energia di una unità immobiliare, collocandola all'interno di una scala di Classi Energetiche.
Deve essere messo a disposizione in fase di costruzione e allegato ai contratti di compravendita o locazione. In esso devono essere riportati dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio e raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi - benefici.
Gli stessi dati devono essere inseriti negli annunci di compravendita e locazione diffusi con ogni mezzo d'informazione, pena sanzioni pecuniarie.

CERTIFICATO ACUSTICO di PROGETTO
Costituisce la documentazione necessaria a verificare che la progettazione di nuove opere edilizie, la modifica o la ristrutturazione o il recupero delle stesse, sia effettuato tenendo conto dei requisiti acustici passivi degli edifici determinati dalla vigente legislazione.
Costituisce di fatto la documentazione preliminare al Certificato di Conformità ai Requisiti Acustici Passivi degli edifici, che verrà presentato ad ultimazione dei lavori e che comprenderà tutte le modifiche apportate in corso d’ opera al progetto iniziale.

Lo studio è in grado di effettuare tutte le misurazioni di rumore, tempo di riverbero e isolamento al fine di verificare l’ottemperanza ai valori stabiliti dalla legge.

Alcuni strumenti utili alla misurazione acustica: la sorgente dodecaedrica di rumore omnidirezionale e la macchina generatrice di calpestio

CONSULENZA ENERGETICA
Lo studio fornisce una mirata consulenza energetica finalizzata a ridurre i consumi di energia negli edifici così da aumentare il confort abitativo.
Previo sopralluogo in loco viene effettuata un'attenta analisi energetica, individuando i possibili ambiti di miglioramento con studio di fattibilità e progettazione di sistemi impiantistici adeguati alle esigenze richieste.
Compreso nel servizio, vi è anche l’analisi economica dell’investimento impiantistico proposto, consulenza sui finanziamenti disponibili e sulle agevolazioni fiscali vigenti in materia di risparmio energetico.

CONTO TERMICO per DETRAZIONE del 40%
E' un documento per l’incentivazione di produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni.
In particolare saranno erogati incentivi ad enti pubblici, aziende, condomini e privati che realizzeranno interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica su edifici esistenti. L’incentivo è erogato in 2 o 5 anni, in funzione della tipologia di intervento.

DETRAZIONE FISCALE del 65% per RISPARMIO ENERGETICO
E' la documentazione per ottenere la detrazione IRPEF/IRES delle spese volte alla riqualificazione energetica degli edifici. Possono usufruirne tutti: i privati fino al 31/12/2013, i condomini fino al 30/06/2014.
Sono detraibili gli interventi di riqualificazione globale sugli edifici esistenti, gli interventi sulla struttura dell'edificio e le finestre, i pannelli solari per acqua calda sanitaria e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

LEGGE 10/91 - Regione Marche
E' la norma per l'attuazione del Piano Energetico in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili. Nasce con l'intento di ottimizzare l'uso dell'energia per il riscaldamento e impone di redigere, a cura di un professionista abilitato, una relazione tecnica ed un progetto dell'impianto di riscaldamento da depositare nel Comune di riferimento.
È necessaria in caso di nuova installazione o rifacimento di impianti di riscaldamento di qualsiasi potenzialità e in caso di sostituzione di generatore di calore.

PROTOCOLLO ITACA
E' lo strumento di certificazione energetico-ambientale dalla Regione Marche che permette di verificare la sostenibilità ambientale dell'edificio sia riguardo i "consumi delle risorse" che i "carichi ambientali".  In base alla specifica prestazione, l'edificio  riceve un punteggio che può variare da -1 a +5. Lo zero rappresenta lo standard di paragone riferibile alla pratica costruttiva corrente, nel rispetto delle leggi o dei regolamenti vigenti. Tale protocollo consente di ottenere una riduzione del costo di costruzione di nuove abitazioni e/o ristutturazioni totali in percentuale variabile a seconda del Comune di ubicazione dell'immobile.
Per la redazione di questo protocollo è necessario essere iscritti all'Albo Regionale dei Certificatori della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.


PERIZIE TECNICHE e GIURATE in TRIBUNALE
Inoltre l'Ing. Marco Pecorari redige perizie tecniche e giurate in qualità di Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il Tribunale di Fermo e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP).

FORMAZIONE
L'Ing. Marco Pecorari è docente ai corsi di apprendistato e formazione professionale per termoidraulici ed elettricisti organizzati dalla Confartigianato Imprese e CNA per Fermo e Macerata.