E anche quest'anno se ne vedono delle belle

Vi avevo già detto che dal 1° agosto 2015 è entrato in vigore il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE)? Certo, direte voi.  

Vi avevo anche detto che d'ora in poi sarà un APE unico per tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, alla quale tutte le Regioni dovranno adeguarsi entro due anni.

Ebbene, tutto questo sta scatenando decine di colleghi certificatori in giro per l'Italia pronti a redigere tale documento comodamente seduti davanti al proprio pc, con il solo scomodo di andare nel più vicino ufficio postale per spedirlo al cliente direttamente a casa. I più tecnologici preferiscono addirittura una sana e gratuita e-mail. Il tutto, ovviamente, a prezzi che rasentano il ridicolo, pur sfruttando le tecniche di marketing più all'avanguardia. Si parla di prezzi che vanno dai 29,90 euro ai 39,90 euro a seconda del metodo di recapito della "merce" scelto.

Non vi dico in rete quanti "affari" di questo genere si possono incontrare, non ultimo anche sul famoso sito di offerte Groupon, tanto di moda tra gli internauti. Addirittura ci sono diversi siti di studi tecnici che tramite una complessa maschera da compilare direttamente online, richiedono un'infinità di dati necessari a redigere l'attestato, che personalmente dubito che il cliente finale riesca ad inserire quanto meno senza fare errori.

Tutto questo a barba, in primis, di una norma ben precisa che obbliga il certificatore ad almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione. Per non parlare poi delle ingenti multe in caso di attestato errato o non conforme all'immobile che sono a carico del certificatore (fino a 4200 euro) e non solo.

C'è chi dice che anche questo sia libero mercato. Io la chiamo truffa ai danni del cliente. Se avete domande da fare in merito, sapete dove trovarmi e come contattarmi.

Nel frattempo vi invito a leggere anche quest'altro mio interessante articoletto sul tema.